Descrizione

DUO SYRINX
Michele Menardi Noguera, flauti
Luca Sciri, clarinetto
Francesco Tedesco, dischi armonici

Il Duo Syrinx si è costituito nel 2006 ed è composto da due musicisti liguri: il flautista Michele Menardi Noguera e il clarinettista Luca Sciri. Il proposito è di esplorare a fondo la letteratura musicale per questa particolare formazione. Il Duo ha tenuto già molti concerti con crescente successo e alcuni compositori come Pino Briasco, Marco Lombardi e Roberto Cittadini gli hanno dedicato alcune musiche; ha anche collaborato con la RAI, Radiotelevisione Italiana. Il concerto si articola in due momenti: Il primo in cui vengono esplorati brani del Novecento originali: gli americani Villa Lobos e Muczynski, il francese Rivier e alcuni brani di Tedesco e Menardi. Il secondo momento è dedicato a colonne sonore riarrangiate per questo particolare tipo di formazione musicale. Al duo Syrinx, durante il concerto, in diverse occasioni, si inserirà un terzo strumento: il disco armonico, un idiofono intonato in acciaio temperato dalla forma circolare, le cui sonorità evocano
atmosfere calde, avvolgenti e orientali. I dischi armonici ascoltabili durante il concerto sono 2: quello in re minore e quello in FA Maggiore accordato a 432 Hertz, accordatura che conferisce allo strumento una sonorità più morbida, rasserenante, quieta e talora quasi psichedelica.
Le composizioni del programma sono intriganti sia dal punto di vista dell’effetto timbrico sia delle combinazioni coloristiche, le personalità in certo modo complementari degli strumenti si confrontano, dialogano, si contrappongono e si fondono nel piacere di fare musica.

 

PROGRAMMA DI SALA

 

 

|| N.B.: NUOVE REGOLE DI PRENOTAZIONE AI CONCERTI ||

per il concerto di Lesmo prenotazione al seguente indirizzo email prenotazioni@unione.camparadalesmo.it