Descrizione

ALESSIA MARTEGIANI & MAURIZIO DI FULVIO TRIO (Italia)
Alessia Martegiani – voce, Maurizio Di Fulvio – chitarra
Ivano Sabatini – contrabbasso, Davide Marcone – percussioni, batteria

Il programma del concerto, attraverso accostamenti singolari, presenta un’interpretazione elegante e trascinante del “choro brasileiro” e della tradizione napoletana e allo stesso tempo eclettica e pulsante attraverso l’esecuzione di “standard latin-jazz e classical music”. Molti i brani che sono stati resi famosi da alcuni musiciste che hanno fatto la storia della musica latino americana. Tra questi citiamo “Retrato em branco y preto”, che fu una delle maggiori interpretazioni di Elis Regina, e sul versante napoletano tre importantissimi brani dedicati alle donne, come “Anema e core” di Salve D’Esposito, “I te vurria vasà” di Eduardo Di Capua e “Malafemmena” di Antonio De Curtis.

Protagonisti della serata, Alessia Martegiani, una delle voci italiane più richieste ed apprezzate a livello internazionale, e Maurizio Di Fulvio Trio, gruppo d’avanguardia in cui predominano eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile. Costituito da musicisti dalla solida preparazione e dotati di equilibrato senso dell’estetica musicale, il gruppo si esibisce in performance intense e cariche di pathos. Il suo leader, Maurizio Di Fulvio, ha ricevuto elogi da importanti testate giornalistiche e la critica specializzata lo considera tra i chitarristi più interessanti della scena internazionale. In concerto si presenta con il suo collaudatissimo trio composto da Ivano Sabatini, contrabbassista esperto e dalla solida preparazione, che passa da accompagnatore a voce solista, e il batterista/percussionista Davide Marcone, che sottolinea ogni momento dell’esecuzione con effetti strumentali e particolari trovate ritmiche.

Programma
Antonio Jobim – Retrato em branco y preto
Salve D’Esposito – Anema e core
Miles Davis – Seven steps to heaven
Astor Piazzolla – Oblivion
Eduardo Di Capua – I te vurria vasà
Ernesto Nazareth – Odeon
Maurizio Di Fulvio – Turn around
Francisco Tarrega – Recuerdos de la Alhambra
Paulinho Nogueira – Bachianinha
Luis Bonfà – Manhã de Carnaval
Dizzy Gillespie – Night in Tunisia
Antonio De Curtis – Malafemmena
Armando “Chick” Corea – Armando’s rumba

|| N.B.: NEL CASO IN CUI I POSTI ONLINE SIANO “ESAURITI”, RESTANO COMUNQUE DISPONIBILI POSTI GRATUITI PER I RESIDENTI E PER I SOSTENITORI. TELEFONARE AL NUMERO: 339 8862993||

interpreti