Maria Gabriella Orlando

QUARTETTO NESE – TINELLI – ORLANDO – GRIMALDI

GIUSEPPE NESE
Considerato uno dei flautisti italiani più interessanti della sua generazione è nato ad Essen (Germania), ha compiuto gli studi musicali in Italia diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di e. Silvestri. Trasferitosi in Svizzera si è perfezionato presso il Conservatorio di Winterthur sotto la guida del M° Conrad Klemm conseguendo il “Konzert- diplom”. Laureato in “Discipline Musicali” con 110 e lode presso l’IMP di Teramo con la tesi “Metacognizione e coscienza corporale nella didattica del flauto”. Ha eseguito gran parte del repertorio solistico con orchestra; si è prodotto nell’ambito dei Festival ROMAEUROPA e del Festival di Saratov (Russia) con la Filarmonica di Stato, del Festival Internazionale di Musica da Camera di Brasov (Romania), del Festival Internazionale di Sitges (Spagna) con l’Orchestra Filarmonica di Barcellona, del Festival da Camera dell’Adriatico con l’orchestra del festival, con Orchestra “U. Giordano” di Foggia, con I Solisti di Sofia, con “I solisti Aquilani”. Ha eseguito importanti composizioni alla presenza degli autori quali Goffredo Petrassi che ne ha lodato la “… padronanza tecnica e l’efficacia esecutiva…”, Hanz Werner Henze, G. Manzoni, etc. Vanta prestigiose collaborazioni come quella con i flautisti A. Persichilli e D. Milozzi, il chitarrista P. Garzia, i pianisti A. Katz, A. Soler e P. Camicia, il violoncellista Vito Paternoster, il batterista E. Fioravanti, il gruppo “I FIATI di Roma” etc. Ha collaborato con Tosca, R. Herlitzka, A. Nogara, S. Rubini, Ugo Paliai, S. Lomonaco, S. Somma. La sua ricerca è rivolta inoltre alla didattica del flauto che dal 1990 lo porta ad essere regolarmente invitato a tenere corsi musicali estivi da numerose istituzioni musicali in Italia ed all’estero. Ha inciso per Megaride (Napoli) il concerto vestito a teatro “Dalle corde del flauto di Giuseppe Nese”, per Videoradio il CD “Un Flauto virtuoso” anche in MP3 per virginmega.fr, pre Puncta (live) con i Fiati di Roma. Attualmente insegna al Liceo Musicale “G. M. Galanti” di Campobasso.

GABRIELLA ORLANDO
Si è diplomata col massimo dei voti in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “N. Piccinni” di Bari, “S. Cecilia” di Roma, allieva dei maestri Hector Pell e Sergio Cafaro (pianoforte), Teresa Procaccini, Edgar Alandia e Franco Donatoni (composizione), Arturo Sacchetti (organo e canto gregoriano), Giuseppe Piccillo (direzione di coro). Si è classificata ai primi posti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui “Città di Roma”, “Concorso Schubert”, “Città di Caserta”, “Penisola Sorrentina”, “Città di Velletri”, “Rovere d’oro” di Imperia, Lyonaltri. Ha tenuto circa 400 concerti, da solista ed in formazioni cameristiche, in Spagna, Francia, Austria, Svizzera, Rep. Ceca, Slovenia, nonché per importanti associazioni concertistiche italiane quali “Società Filologica”, “Sala Barozzi, “Teatro delle Erbe” di Milano, “Festival Internazionale di Musica da camera” di Grosseto, “Teatro Marrucino” di Chieti, “Palazzo Mocenigo” di Venezia et cetera. Ha iniziato inoltre dal 2004 una entusiasmante collaborazione con l’attore Michele Placido in un raffinato spettacolo dedicato alla musica e poesia spagnola. Ha ideato e curato il concerto-poetico “Van gli effluvi delle rose” (voci Ugo Pagliai e Paola Gassman). Attiva come compositrice, l’attuale catalogo comprende circa sessanta lavori per diversi organici nonché opere teoriche e didattiche. Sue composizioni sono state eseguite nell’ambito di rassegne e festival nazionali ed internazionali (Teatro delle Erbe di Milano, Musica-Pro di Assisi, Associazione Lualdi di Campobasso, Basiliche di Loreto e Padova, Teatro lirico di Donesk-Russia, Associazione italo-francese di Lyon). In qualità di Direttore del Coro Polifonico Gaudium di San Severo, con cui ha tenuto più di 150 concerti in importanti basiliche, ha effettuato una registrazione discografica di musica sacra. Ha inciso per la Epidauro Classic. Vincitrice del Concorso Nazionale di Stato del 1990 “per esami” , è docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia. E’ direttore artistico della Stagione lirica del Comune di San Severo nonché Presidente e direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica di San Severo.

ANTONIO TINELLI
Contribuiscono principalmente alla sua formazione artistica di clarinettista, Angelo Clemente, Romeo Tudorache e Karl Leister dando seguito a collaborazioni di prestigio con lo stesso Karl Leister, Fabio Bidini, Yuri Gandelsman, Paolo Pollastri, Francesco Pomarico, Ovidiu Balan, Riccardo Ceni, Ivano Battiston, Fabio Di Cásola, Victoria Soames Samek, Aurelian Octav Popa, Mark Clinton, Karen Becker, Angelo Inglese, Landon Baumgard, Enesco Quartet (Parigi) e Giuliano Mazzoccante con il quale forma un Duo stabile. Premiato nei principali concorsi Nazionali ed Internazionali annovera una importante attività artistica svolta in Europa, Estremo Oriente e USA. Da solista ha collaborato con orchestre quali: Kiev RTV Festival Orchestra, Orchestra Filarmonica “George Enescu” di Bucarest, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Milano Classica, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Nazionale del Venezuela (Caracas), Orchestra dell’Opera di Stato di Mersin (Turchia). Ha inaugurato la 39a Convention internazionale “ClarinetFest®” nel Lied Center for the Performing Arts di Lincoln in Nebraska USA. Ha inciso per la Iktius, Dad Records, VDM Records/RAI Trade e Phoenix Classics tra cui CD monografici dedicati a Saverio Mercadante, Sergio Calligaris, Raffaele Gervasio e Johannes Brahms, premiato, quest’ultimo, dalla critica discografica. Ultimamente è stato pubblicato un CD in Trio con Karl Leister e Giuliano Mazzoccante, quale unico titolo discografico della straordinaria carriera del leggendario Karl Leister interamente dedicato al trio due clarinetti e pianoforte, pubblicato dalla Camerata Tokyo e un CD in qualità di direttore della Banda Musicale XI Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana pubblicato dalla Farelive. E’ docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera, tiene masterclasses in Europa (Oulu University – Finland, Iasi Art University “G. Enescu” – Romania, Tirane Art University – Albania…) e USA (California State University, Northridge) ed è direttore artistico del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. Antonio Tinelli è D’Addario Woodwind International Artist e testimonial della Pomarico Mouthpiece. Dicono di lui: “…sono molto impressionato dalla bellezza del suono, dalla qualità della dinamica, dal gioco dei colori timbrici, dall’espressività e dalla fantasia musicale.” [Karl Leister – clarinetto solista storico della Filarmonica di Berlino diretta da Herbert von Karajan]; “In una parola superbo” [Fanfare Magazine, USA]; “…interpretazione magistrale” [The Clarinet – USA]; “…interprete dalla maestria di fraseggio e dalla musicalità compiuta” [Musica].

Indietro

Sessioni