Trio La Suave Melodia

ELENA ZEGNA

Attrice e docente torinese, laureata in Lettere moderne, ha frequentato il corso di recitazione diretto da Massimo Scaglione, il corso per speakers di Iginio Bonazzi, il corso di doppiaggio presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Ha realizzato spettacoli teatrali con varie associazioni culturali e compagnie teatrali presso circoli privati e teatri, tra i quali Teatro Carignano, Teatro Alfieri, Teatro Gobetti, Teatro Nuovo, Teatro Piccolo Regio. Ha lavorato come doppiatrice presso la Merak Film di Milano, come presentatrice e come voce recitante in occasione di vari eventi. Si è occupata di formazione insegnanti per la provincia di Torino ed è docente presso le biblioteche civiche nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, partecipa come lettrice a premiazioni di concorsi letterari e alla presentazione di libri di narrativa e poesia. Esegue come voce narrante letture in musica con vari programmi, si è esibita in tutta Italia e in particolare a Torino per il Circolo dei Lettori, il Circolo della Stampa, l’Associazione Orpheus.

UBALDO ROSSO

Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha ricoperto in seguito il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano e ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’ Orchestra della RTSI di Lugano. Si è dedicato con grande attenzione al repertorio solistico e cameristico per flauto, esibendosi in varie formazioni, in prestigiose sale in Italia (Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Verdi a Milano, Sala del Conservatorio e Teatro Alfieri a Torino, Sala dei Giganti a Padova, Accademia Filarmonica di Bologna). Da anni ospite di importanti Istituzioni e Festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in tutta Europa, oltre che in America e in Asia. Ha registrato importanti opere per flauto di Mozart, per RAI radio 3, Radio Bavarese. E’ stato titolare della cattedra di flauto in diversi Conservatori statali italiani, attualmente è docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

LEOPOLDO SARACINO

Ha compiuto i suoi studi musicali sotto la guida di Ruggero Chiesa al Conservatorio “G.Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato seguendo i Wiener Meisterkurse con David Russell e varie masterclass con Oscar Ghiglia, Leo Brouwer e David Tanenbaum. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Estonia, Lituania, Grecia, Canada e Germania. Ha registrato l’integrale delle opere per chitarra e fortepiano di Ferdinando Carulli (in 8 CD) e le opere cameristiche di Filippo Gragnani e Anton Diabelli. Ha effettuato la prima registrazione integrale dei 36 Capricci di Luigi Legnani. E’ membro del “Milano ‘808 Ensemble”. Ha collaborato con il Divertimento Ensemble, con il Dedalo Ensemble con l’MDI Ensemble e con il New Made Ensemble. Da alcuni anni si dedica anche alla tiorba per la realizzazione del basso continuo, collaborando con diversi ensembles di musica antica e barocca.

Indietro

Sessioni