NEXT TANGO

26/06/2021
20:30
Nova Milanese - Villa Brivio

DUO FURIA – SCHIRRU
Fabio Furia – Bandoneon
Marco Schirru – Pianoforte

Passato, presente e futuro condensati in un unico e insolito viaggio nella storia del tango. Fusione e contaminazione, tradizione e innovazione, ma anche equilibrio, tecnica, immaginazione e improvvisazione. Il risultato è un’interessante sintesi tra il mondo sonoro del Jazz e quello del Tango Nuevo. Un mèlange di forza e passione, energia e pathos, in cui si riconoscono suggestioni classiche, nel rigore della composizione ispirata all’equilibrio della forma e al contrappunto dei grandi maestri del passato, ma puntando sempre uno sguardo alle avanguardie contemporanee.

Fabio Furia
Compositore e arrangiatore, è considerato uno dei più importanti bandoneonisti d’Europa. La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo nelle più prestigiose sale da concerto, molto apprezzato a livello internazionale, il suo talento è noto a numerose istituzioni e festival musicali, nazionali e internazionali. Si è esibito come solista in Italia e all’estero. Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sette anni, all’età di sedici anni, studia clarinetto al Conservatorio di Cagliari e intraprende lo studio del bandoneon diplomandosi presso il conservatorio di Parigi Gennevilliers. È fondatore e direttore artistico dell’Associazione Culturale“Anton Stadler” e dell’Associazione “ContraMilonga”, nonché ideatore di importanti rassegne musicali e si dedica alla didattica attraverso la realizzazione di corsi e masterclass per istituzioni pubbliche e private e ha fondato l’Accademia Italiana del Bandoneon con la quale organizza masterclass e concerti. Ha all’attivo varie incisioni discografiche.

Marco Francesco Schirru
Intraprende lo studio del pianoforte all’età di 11 anni presso il Conservatorio di Cagliari, dove si diploma con il massimo dei voti e partecipa a molti concorsi ed eventi nazionali e internazionali Nel 2013 esordisce, in qualità di solista, con l’Orchestra degli allievi del Conservatorio di Cagliari, eseguendo il Concerto per quattro pianoforti e orchestra di Johann Sebastian Bach. Nel 2018 consegue la laurea magistrale in pianoforte presso il Conservatorio di Cagliari. Ha brillantemente concluso il corso di perfezionamento triennale della Scuola di musica di Fiesole. Attualmente è iscritto al corso di perfezionamento presso l’Accademia di Pinerolo, collabora stabilmente con la violinista di fama internazionale Anna Tifu, svolge il ruolo di pianista accompagnatore delle classi di strumento e accompagnatore delle classi di canto presso il Conservatorio di Cagliari.

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.

INTERPRETI
VIDEO
event_image