DON GIOVANNI: IL DISSOLUTO PUNITO

15 Marzo 2026

15/03/2026
21:00
Monza - Centro Civico San Rocco

Preludio Giovanile con duetti di Mozart per due violini a opera di: Valentina Scialla e Aurora Constandachi.

UMBRIA ENSEMBLE quartetto d’archi
Angelo Cicillini – violino I
Cecilia Rossi – violino II
Luca Ranieri – viola
M. Cecilia Berioli – violoncello

Uno spettacolo dove la famosissima “Opera italiana” di Mozart, presentata nella trascrizione versione storica per Quartetto d’Archi a firma di Josep Kuffner (musicista e compositore tedesco nato nel 1776 e morto nel 1856), viene messa in scena nella versione completa: dall’Ouverture a una ricchissima selezione di Arie scelte. Il tutto per evidenziare e valorizzare il cosiddetto “Effetto Mozart”, ovvero i benefici cognitivi delle melodie, dei ritmi e delle armonie della musica di Mozart sui giovani.

L’ingresso agli spettacoli è libero e la partecipazione è gradita anche senza prenotazione.
Per chi volesse comunicare in anticipo la propria presenza è possibile chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto.

Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi: UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come “punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell’organico – dal Trio all’Ottetto, fino alla compagine orchestrale con l’Orchestra da Camera “i Solisti dell’Umbria” – che rende l’Ensemble polifunzionale e sempre competitivo in ogni situazione L’approccio di repertorio di UmbriaEnsemble è caratterizzato da un vitale dinamismo aperto al confronto e alla sinergia anche con le altre Arti.UmbriaEnsemble è stata invitata a rappresentare l’Italia con un Concerto a Bruxelles, Cercle Royale Gaulois in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e ad esibirsi in un concerto per il Parlamento europeo a Strasburgo. UmbriaEnsemble è membro dell’Associazione Musica e Grande Guerra che opera nell’ambito della ricerca e promozione della Musica scritta nel periodo bellico con l’alto patrocinio della Struttura di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

INTERPRETI
VIDEO
event_image