IN CHIAVE DI BASSO

13 Giugno 2021

13/06/2021
17:00
Molteno - Villa Rosa

DUO PATRIA – FIORINI (Italia)
Camilla Patria – violoncello
Tommaso Fiorini – contrabbasso

L’insolito duo che accosta due strumenti ad arco dalle tessiture basse, si presenta con un repertorio sintetizzato formato da brani brillanti e virtuosistici che mettono in evidenza caratteristiche strumentali inconsuete rispetto al repertorio dei due strumenti singoli. La scelta di questo programma si è ispirata a uno dei principi compositivi più antichi e allo stesso tempo sempre attuali: la Variazione. La maggioranza delle composizioni proposte si articola in modo più o meno evidente come ripetizione e variazione di un’idea di partenza identificata con il Tema. È un procedimento compositivo che non è radicalmente legato a nessun periodo storico particolare, bensì in un certo senso li comprende tutti; è interessante notare il modo in cui viene realizzato all’interno di ogni brano, che risulta molto diverso in base all’epoca e ai compositori, ma che presenta sempre le stesse basi creative. Interessante sarà l’ascolto del noto tema della “Follia” di Arcangelo Corelli nella versione di Carl Reinecke arrangiata per i due strumenti da Tommaso Fiorini. Ai brani del programma scritti sotto forma di Variazioni, si aggiungono due brani fondamentali per il repertorio di questo inconsueto duo: il “Duetto” di Gioachino Rossini, composizione simbolo della formazione violoncello e contrabbasso, e “Souvenirs de Bellini” di Julius Goltermann, una fantasia in stile operistico sui temi di Vincenzo Bellini.

Camilla Patria
Inizia gli studi di Violoncello al Conservatorio di Torino nel 2006 sotto la guida del papà Sergio diplomandosi nell’ottobre 2014. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano conseguendo il Master of Arts in Music Performance e presso il Conservatorio di Torino ottenendo il Diploma Accademico di II livello in Musica d’Insieme. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, si è esibita diverse volte in qualità di solista con orchestra, Ha seguito e segue diverse masterclass come solista e camerista con artisti di chiara fama. Prosegue l’attività concertistica principalmente in duo violoncello e pianoforte e con formazioni cameristiche varie. Collabora con varie realtà quali orchestre ed ensemble.

Tommaso Fiorini
Inizia gli studi musicali di pianoforte all’età di 7 anni, successivamente intraprende lo studio del contrabbasso presso la Scuola Civica di Musica di Milano “C. Abbado diplomandosi nel 2017. Nel 2020 consegue il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Ha conseguito inoltre il Biennio pre-accademico di Composizione e di Introduzione alla Dire-zione d’Orchestra e ha frequentato il Corso Singolo di Musica d’Insieme specializzandosi nella formazione di duo violoncello e contrabbasso. Negli anni ha partecipato a masterclass con artisti di chiara fama oltre a esibirsi come solista e camerista con ensemble di diversa estrazione. Ha collaborato e collabora con diverse orchestre e gruppi Nel 2018 ottiene il primo premio al Premio Nazionale delle Arti per la sezione contrabbasso.

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501

 

INTERPRETI
VIDEO
event_image
event_image