ACCOCHAMELEON – LA FISARMONICA: UN CAMALEONTE MUSICALE

06 Giugno 2021

06/06/2021
18:30
Arcore - Villa Borromeo

DUO OCHWAT – ZIMKA (POLONIA)
Wiesław Ochwat – fisarmonica
Maciej Zimka – fisarmonica

Il concept che è alla base di questo concerto è quello di mostrare le fisarmoniche come strumenti versatili sui quali è possibile eseguire anche musica orchestrale; il grande compositore polacco Zbigniew Bargielski definisce la fisarmonica un vero “camaleonte musicale”. È un’opinione molto precisa che si riferisce soprattutto alla ricchezza sonora della fisarmonica e alla sua propensione nell’adattarsi a tutte le situazioni. Il programma del recital è costituito interamente da composizioni orchestrali classiche: dal “Concerto Brandeburghese n. 3” di Bach, alla Suite n. 1 dal “Peer Gynt” op. 46 di Grieg fino ai bellissimi “Quadri di un’esposizione” di M. Mussorgski nella trascrizione orchestrale Maurice Ravel.

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 dal lunedì prima del concerto. 

Wiesław Ochwat
La sua formazione musicale è iniziata all’età di 10 anni, si è laureato nel 2014 presso l’Accademia di Musica di Cracovia e ha conseguito il dottorato nel 2018. Tra il 2014 e il 2016 ha partecipato a The Italian Accordion Academy – prestigioso progetto di studi dedicato a fisarmonicisti classici diretto da Claudio Jacomucci e Kathleen Delaney. Esegue musica contemporanea, classica e divertente (inclusi jazz, etno, tango, musica popolare). Ha esperienza nell’esecuzione di numerose composizioni scritte per fisarmonica solista o in formazioni cameristiche. È vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, e si è esibito in molti paesi sia in Europa che fuori.

Maciej Zimka
Fisarmonicista e compositore, si è diplomato all’Accademia di Musica di Cracovia e ha conseguito poi il dottorato. È vincitore di numerosi concorsi strumentali nazionali e internazionali, tiene concerti sia da solista che in ensemble da camera, suonando musica classica e contemporanea. Si è esibito in numerosi festival in Europa, negli Stati Uniti e in Israele. Crea brani per fisarmonica, altri strumenti e per ensemble da camera. Dal 2011 è coinvolto nelle attività di un’organizzazione non governativa – Art Forum Foundation, con la quale co-organizza molti progetti culturali.

 

 

 

INTERPRETI
VIDEO
event_image
event_image