NEL MEZZO DEL CAMMIN…

04 Luglio 2021

04/07/2021
16:00
Monza - Sala Maddalena

ELENA ZEGNA E UBALDO ROSSO
Elena Zegna – voce recitante
Ubaldo Rosso – flauto

Doppio appuntamento alle 16.00 e alle 17.30.

Un reading musicale che intende rievocare e celebrare la grandezza dei versi di Dante, dando vita alle figure immortali dei più noti personaggi dell’Inferno dantesco, partendo dall’incipit, la selva oscura, per proseguire con Caronte, Paolo e Francesca, Ulisse, Ugolino. La lettura dei passi più celebri dell’Inferno si alterna e s’intreccia all’esecuzione di suggestive pagine musicali di compositori di epoche diverse, eseguite su flauti dalle differenti timbriche: traversiere, flauto Boehm, flauto in sol, piccolo flauto dolce. La costante ricerca musicale di una contiguità sensoriale con i versi di Dante potenzia ulteriormente la carica emotiva del testo.

Elena Zegna
Attrice, insegnante, speaker e doppiatrice ha collaborato con varie compagnie e associazioni partecipando a spettacoli presso importanti teatri italiani. È stata doppiatrice di cartoni animati e telefilm, speaker pubblicitaria e partecipa come lettrice a premiazioni di concorsi letterari e alla presentazione di libri di narrativa e di poesia. Ha realizzato letture-concerto con pianoforte, arpa, flauto e liuto proponendo diversi generi di programmi, ha partecipato a importanti rassegne letterario-musicali in tutta Italia , tiene corsi di lettura espressiva e di interpretazione, comunicazione, uso della voce e formazione docenti per la Provincia di Torino.

Ubaldo Rosso
Flautista e docente, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Genova ha ricoperto in seguito il ruolo di primo flauto nell’orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e collaborato con importanti teatri. Si è dedicato con grande attenzione alla ricerca ed allo studio della musica antica su strumenti storici, partecipando a Corsi e Seminari in tutta Europa. Ha vinto una borsa di studio del British Council grazie alla quale ha conseguito il Diploma di Merito alla Guildhall School of Music di Londra. Da anni è ospite di importanti Istituzioni e Festival nazionali e internazionali, attualmente è titolare della cattedra di Flauto al Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501

 

INTERPRETI
VIDEO
event_image
event_image
https://goo.gl/maps/orfFDTWc2i1UmPc76