O FELICI OCCHI MIEI Letture immaginifiche da quadri di Caravaggio

06/11/2021
17:00
Lesmo - Villa Mattioli

Letture immaginifiche da quadri di Caravaggio, con musica del Rinascimento e del primo Seicento

Collegium Pro Musica
Stefano Bagliano – flauti e maestro di concerto
Mariagrazia Liberatoscioli – testi e voce recitante
Marinella Di Fazio – vihuela, liuto e tiorba
Maurizio Less – viola da gamba

Uno spettacolo costruito intorno al mito di Narciso dove si intrecciano in un unicum musica, parole e immagini. Il famosissimo quadro di Caravaggio dove il mito di Narciso e l’allegoria pittorica si fondono, funge da legame ad altre sue tre opere celebri che ad esso si intrecciano e la musica del Rinascimento e del primo Seicento, tipica del periodo in cui il maestro ha realizzato i suoi capolavori, che non fa solo da sfondo, ma è il tessuto su cui il racconto viene intrecciato per realizzare questo arazzo di sentimenti.

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.

In ottemperanza alle normative vigenti, si ricorda che per accedere ai concerti è obbligatorio presentare il green pass o tampone negativo effettuato entro le ultime 48 ore.

COLLEGIUM PRO MUSICA
Fondato nel 1990 dal flautista Stefano Bagliano, l’Ensemble e Orchestra Barocca Collegium Pro Musica è una formazione a organico variabile specializzata nel repertorio barocco eseguito secondo lo stile dell’epoca e con l’uso di copie di strumenti originali, che ha all’attivo oltre venti registrazioni discografiche per etichette italiane e straniere e concerti in Italia e all’estero. I componenti del gruppo hanno alle spalle un’intensa attività concertistica a livello internazionale, in collaborazione con famosi musicisti e complessi europei di musica antica L’intensa attività discografica del Collegium Pro Musica annovera registrazioni per le etichette italiane e straniere, importanti riviste e magazines musicali sono usciti in edicola con in allegato un CD realizzato dal Collegium Pro Musica, molte registrazioni hanno avuto entusiastiche recensioni a 5 stelle su vari periodici musicali. A gennaio 2021 è uscito un CD con Sonate, Corali e Fantasie di Johann Sebastian Bach per l’etichetta olandese Brilliant Classics.

INTERPRETI
VIDEO
event_image
event_image