OPERA IN-CANTO

21 Luglio 2021

21/07/2021
19:30
Varedo - Villa Bagatti Valsecchi

DUO PRIZZON – MURARI
Marianna Prizzon – soprano
Maddalena Murari – pianoforte

L’opera, l’operetta e la canzone napoletana costituiscono rappresentazioni diverse dei sentimenti più veri, universali e profondi dell’animo umano: amore, coraggio, tenacia, speranza e gioia. Il duo vuole proporre al pubblico un viaggio affascinante pieno di travolgente passione e delicata riflessione senza dimenticare anche un po’ di follia! In un caleidoscopio di ritmi, armonie e raffinate sonorità si passerà attraverso la musica dell’Ottocento e del Novecento guidati dalla prorompente simpatia di Rossini e Donizetti e la struggente malinconia di Puccini fino ad arrivare alla Belle Époque viennese gustando le raffinate e suadenti melodie delle operette di Lehàr. La seconda parte del concerto sarà dedicata al periodo d’oro della canzone napoletana, creato dall’unione dei più grandi poeti e musicisti del momento. Sebbene sia passato più di un secolo, queste intramontabili melodie sono apprezzate in tutto il mondo, perché rendono universali storie semplici della vita di tutti i giorni, in una mirabile fusione di parole e musica.

Prima e dopo il concerto sarà possibile gustare un ricco aperitivo o trattenersi per un dopocena (info e costi in loco).

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.

È gradita un’offerta libera per sostenere i restauri della villa.

Marianna Prizzon
Soprano, nata e laureata in Canto a Trieste, si è esibita accanto a grandi artisti del panorama lirico internazionale fra cui Luciano Pavarotti, Leo Nucci, Katia Ricciarelli, Jaume Aragall, Paolo Gavanelli, Marcello Giordani, Raina Kabaivanska, Leone Magiera; in prestigiose sale da concerto, come il Grimaldi Forum di Montecarlo, la Carnegie Hall a New York, il Musikverein a Vienna, la Großer Saal di Salisburgo, la Herkulessaal di Monaco di Baviera e il Sae Jong Art Center di Seul e in Europa, Russia, Corea e Stati Uniti e Sud America. Premiata in prestigiosi concorsi internazionali, nel 2011 ha ricevuto un premio dal Fondo per la Cultura della città di Salisburgo, presso l’Università Mozarteum, in collaborazione col “Salzburg Festspiele”. Fra i vari ruoli principali si annoverano i mozartiani Donna Anna, Königin der Nacht, Konstanze; i donizettiani Adina, Norina, Lucia di Lammermoor; i rossiniani Clorinda e Rosina; i verdiani Gilda, Traviata, Leonora; i pucciniani Liù, Magda, Musetta, Madama Butterfly; altri ruoli quali Iphigénie en Tauride di Gluck e altri in opere più rare, di autori fra cui L. Spohr. Ha inciso per Bongiovanni l’opera Marinella del compositore triestino coevo di Verdi, G. Sinico, e per Velut Luna il cd con lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi; per Audio Ars studio il cd Adoramus – canti sacri (nabozne pesmi) I. Trinko e il cd di Lieder di R. Schumann e R. Strauss Verklärung. Fa parte della Mahlerartists di Vienna.

Maddalena Murari
Nata a Padova nel 1976, ha studiato pianoforte con la Prof.ssa Maria Luisa Caprara presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova, diplomandosi nel 1995 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Nel 1996 è diventata membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole dove è stata seguita per la musica da camera dai Maestri: De Rosa, Baldovino, Zanettovich, Jones, Mealli, Globokar, Faja e Nannoni. Si è aggiudicata nove primi premi assoluti in importanti concorsi e nello stesso anno si è classificata seconda al “Premio Venezia” riservato ai migliori diplomati dei Conservatori. Ha conseguito brillantemente nel 1999 la specializzazione di pianista per orchestra presso l’O.G.I. di Fiesole. Nel 2000 si è laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Università di Padova. Nel 2004 ha partecipato ad una tournée in Taiwan collaborando con il violinista Anania Maritan. Nel 2005 ha conseguito il diploma di Dottore di Ricerca in Letterature Anglo-Germaniche presso l’Università di Padova discutendo una tesi sulla produzione vocale da camera di Gerald Finzi e Ralph Vaughan Williams. Nello stesso anno ha ottenuto il diploma accademico di II livello in pianoforte rilasciato dal Conservatorio “B. Marcello” con il massimo dei voti e la lode. Nel 2006 è stata nuovamente invitata in Taiwan per una serie di concerti con il baritono Richard Rittelmann. Nel 2007 è stata invitata a tenere un recital solistico nella città di Taichung e si è nuovamente esibita in tournée a Taiwan con il baritono Richard Rittelmann nelle città di Tainan e Fong Yuan. Nel 2009 ha collaborato con il Quartetto “Vitus” di Mönchengladbach, effettuando una serie di concerti in Germania e in Italia e realizzando un CD con musiche di Dvořák e Schumann. Nel 2013 si è diplomata in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida del M° Rino Rizzato e nel 2015 ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Padova.

 

INTERPRETI
VIDEO
event_image