UN PALCO ALL’OPERA – La musica degli Operisti italiani

10 Luglio 2021

10/07/2021
20:30
Paderno D'Adda - Chiesa di Santa Maria Assunta

THE PALM COURT QUARTET
David Simonacci, Elisa Papandrea – violini
Lorenzo Rundo – viola
Giorgio Matteoli – violoncello

La musica degli operisti italiani eseguita per quartetto: nella stesura originale o trascritta in un’insolita versione solo strumentale, senza impiego della voce. Un programma che passa in rivista alcune tra le pagine e le arie ottocentesche più conosciute dei nostri operisti: da Verdi a Leoncavallo, da Puccini a Mascagni a… Donizetti. Di quest’ultimo viene pure eseguito integralmente uno dei suoi bellissimi quartetti per archi, testimonianza della solida scienza contrappuntistica e della perizia nell’arte della composizione strumentale di autori noti, ai più, solo per il loro fondamentale apporto al cosiddetto “belcanto”.

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.

THE PALM COURT QUARTET
Il quartetto di archi dal repertorio cross-over prende il nome dal luogo per eccellenza dove si incontrano musica classica, pop e jazz: i cortili interni con una vegetazione lussureggiante del Grand Hotel appartenente all’epoca “Belle Epoque”. Il suo repertorio va dalla famosa musica classica originale e trascritta, alle arie d’opera, dal musical alle altezze della musica jazz e pop. Originariamente nato come trio di archi con flauto nell’ottobre del 2003, il quartetto ha inaugurato una importante stagione da camera al prestigioso Teatro Olimpico di Vicenza (“Incontri sulla tastiera”) con grande successo dai critici. Il Quartetto Palm Court si è poi esibito per diverse stagioni nazionali: “Concerti e Colline”, “Corona Ferrea” di Monza, Brianza Classica Festival, Torino Classica, Festival Internazionale di Musica da Camera in Val d’Aosta, Festival Ultrpadaduum “Villa Oliva” Cassano Magnago, Terre d’Arezzo Music Festival ricevendo feedback entusiastici da parte delle autorità pubbliche e degli organizzatori.

INTERPRETI
VIDEO
event_image
event_image