Seregno - Basilica Collegiata di San Giuseppe |
DUO MAFFEZZOLI – MATTEOLI
Maurizio Maffezzoli – organo
Giorgio Matteoli – flauti dolci
Non solo Ettore Pozzoli, che era anche organista, curò l’edizione didattica di volumi dedicati alla musica di Bach ma Bach raffigurava certamente tra i suoi compositori preferiti. Nel 24° anniversario della sua morte un suo allievo, il M. Mariani, ricordò come l’artista, in occasione del suo 80° compleanno, ancora suonasse a memoria brani di Bach al pianoforte. Il programma affianca dunque alcuni brani a firma dei due compositori.
Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.
In ottemperanza alle normative vigenti, si ricorda che per accedere ai concerti è obbligatorio presentare il green pass o tampone negativo effettuato entro le ultime 48 ore.
MAURIZIO MAFFEZZOLI
Nato a Como nel 1974, diplomato in Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo e Didattica della Musica presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche. Dirige il Coro “Monti Azzurri” di Pievebovigliana (MC), il coro di voci bianche, dei ragazzi e adulti di “Helvia Recina” di Villa Potenza. Oltre al cd a “Organum contra Organum”, ha effettuato diverse incisioni discografiche. È presidente dell’associazione musicale “Organi-Art & Borghi” di Camerino con cui organizza il Festival organistico “Terra d’Organi Antichi” e organista titolare dell’organo di S. Caterina d’Alessandria di Comunanza.
GIORGIO MATTEOLI
È diplomato in violoncello, flauto dolce e musica da camera presso il conservatorio di S. Cecilia. Oltre ad aver seguito studi composizione e contrappunto presso il Conservatorio di Como ha studiato direzione d’orchestra presso il conservatorio di Milano seguendo successivamente diversi corsi e masterclass con Maestri di chiara fama. Si è specializzato nell’esecuzione del repertorio antico, sia col flauto che col violoncello barocco tenendo recital e concerti in Italia e all’estero. È Fondatore, direttore e solista dell’Ensemble barocco “Festa Rustica” con cui si esibisce da quasi trent’anni, e dell’Associazione Early Music Italia e direttore artistico della rassegna cameristica interprovinciale “Brianza Classica”. Dal 2019, è docente di flauto dolce, violoncello barocco e musica d’insieme per strumenti antichi presso il dipartimento di musica antica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina, di cui è coordinatore.