BRIANZA CLASSICA

Brianza Classica è una rassegna musicale giunta alla sua XXI edizione, che mira a promuovere la conoscenza e la diffusione della musica classica, coinvolgendo oltre i Comuni delle Province di Lecco e Monza Brianza.

Dal 2022 sono stati introdotti due filoni che puntano a coinvolgere i giovani per farli avvicinare alla musica:

Le Matinée all’interno degli istituti che prevedono, a ridosso dei concerti che ci saranno durante la rassegna, lezioni concerto aperte a  una o più classi che potranno, oltre ad assistere al concerto, incontrare i musicisti e discutere con loro.

Preludio Giovanile, ai migliori allievi delle scuole di musica e Istituti Secondari viene data la possibilità di esibirsi in brevi concerti di 15 minuti sul palco di Brianza Classica, prima dei concerti in cartellone.

Corsi di formazione sulla musica, tenuti da esperti come per esempio lo stage di Avviamento alla prassi esecutiva barocca, tenuto dai Maestri Matteoli e Andriani.

Brianza Classica esplora l’universo della musica classica, nelle sue diverse e più ampie accezioni: dalla musica colta e da sala ai brani di ispirazione popolare, dalla world music al pop d’autore, passando per la musica etnica e quella sacra. Sono presentanti anche strumenti insoliti (come il “Digeridoo” australiano o il “Kotò” giapponese) oppure tecniche di esecuzione provenienti dall’estero.

La musica viene accostata anche ad altre arti: la danza con balli popolari, body percussion o interpretazioni di danza moderna; la letteratura e la poesia attraverso reading concert.

I singoli appuntamenti prevedono una “guida all’ascolto” che precede l’esecuzione vera e propria, a cura degli interpreti o del Direttore Musicale.

I concerti hanno luogo in chiese, teatri, ville, chiostri e giardini, generalmente nel weekend. Sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata.

CLICCATE QUI PER SCOPRIRE IL CARTELLONE 2024

 

FILTRO EVENTI

  DATA EVENTO LUOGO INGRESSO
GRATUITO
06 Luglio 2024
ore 21:00
OMAGGIO AL MUSICAL Nova Milanese
Villa Brivio
07 Luglio 2024
ore 18:30
A LA VIA! La musica da strada nel Medioevo Molteno
Parco di Villa Rosa
20 Luglio 2024
ore 21:00
IL SALOTTO DELL’800: CLASSICISMI ED ECHI ROMANTICI Seveso
Santuario di San Pietro Martire
21 Luglio 2024
ore 17:00
VISSI D’ARTE, VISSI D’AMORE omaggio a Giacomo Puccini Monza
Sala Maddalena
04 Luglio 2024
ore 20:30
CONCERTO A VILLA RATTI Monticello Brianza
Villa Ratti
05 Luglio 2024
ore 20:30
LE DIVE DI PUCCINI Robbiate
Parco di Villa Concordia
event_image
event_image
event_image
event_image
event_image
event_image
event_image
event_image
event_image
event_image