ALL’ITALIANA Il successo dello “stile italiano” nell’Europa Barocca

02/06/2022
18:00
Caponago - BiblioParco - Piazza della Pace

Concerto per l’Italia e per il futuro… con uno sguardo al passato.

ELEMENTI DELL’ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA & GIORGIO MATTEOLI
Giorgio Matteoli, Ramashanty Cappello – violoncelli barocchi
Silvia De Rosso – violone
Luca Ambrosio – clavicembalo

L’Europa è sempre stata culturalmente unita, e in questa “unità” -non ancora di mercato e/o monetaria- l’Italia ha sempre giocato un ruolo leader. Compositori tedeschi, francesi e inglesi tra Cinque, Sei e Settecento guardarono al nostro Paese come modello unico e inarrivabile, attingendo a piene mani alla nostra grande Musica e prendendo compositori come Vivaldi, Corelli e Scarlatti a loro modello. Come augurio per il futuro, questo concerto ripercorre il successo e la strada dei nostri musicisti e del loro stile italiano nell’Europa barocca. Virtuosi e compositori all’epoca ricercatissimi, che esportano direttamente e fisicamente la nostra bella musica e la nostra bravura oltralpe. E con essa anche la voce di uno strumento bellissimo: il violoncello. Strumento che rubò presto il posto della viola da gamba, imponendosi come protagonista, sia nell’accompagnamento che nel repertorio solistico e divenendo da lì in poi, uno strumento principe di tutto il repertorio cameristico.

CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA

È consigliata la prenotazione: chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.

In ottemperanza alle normative vigenti, si ricorda che per accedere ai concerti è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

INTERPRETI
VIDEO