Missaglia - Monastero della Misericordia |
Musiche e danze del repertorio italiano del primo Seicento.
LA VERTUOSA COMPAGNIA DE’ MUSICI DI ROMA
Valerio Losito e Valentina Nicolai – violino barocco
Maurizio Lopa – viola da gamba
Emanuela Pietrocini – clavicembalo
I DANZATORI DE IL TEATRO DELLA MEMORIA
Claudia Celi
Paolo Di Segni
Un concerto di danze, eseguite su copie di strumenti originali a cui si affiancano coreografie in stile, basate su musiche di celebri compositori italiani della prima metà del Seicento. Durante l’esibizione, i danzatori Claudia Celi e Paolo Di Segni, accompagnati dalle note dei musicisti Valerio Losito e Valentina Nicolai al violino barocco, Maurizio Lopa alla viola da gamba ed Emanuela Pietrocini al clavicembalo, mostreranno agli spettatori dei semplici passi di danza invitandoli a riprodurli, coinvolgendoli così in un ballo corale e rendendoli a tutti gli effetti parte dello spettacolo.
CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA
Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.
La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma è un ensemble di Musica Antica; riunisce musicisti che hanno orientato la loro attività professionale nell’ambito delle esecuzioni filologiche del repertorio rinascimentale e barocco e deriva il suo nome dalla celebre congregazione di musicisti che, nella seconda metà del ‘500, diede i natali all’Accademia di Santa Cecilia. L’ensemble affianca all’esecuzione dei capolavori riconosciuti dei periodi rinascimentale barocco e classico, la rilettura di composizioni di raro ascolto e l’esecuzione di prime moderne di musiche recentemente riscoperte.
I Danzatori De Il Teatro Della Memoria, danzatori specializzati già componenti del Gruppo di Danza Rinascimentale di Barbara Sparti, hanno collaborato nel tempo con ensemble di danza storica quali Kalenda Maya, La Follia e Il Ballarino. Rispettivamente per Il Teatro della Memoria e per Dimensione Polifonica hanno curato la parte danza per eventi spettacolari, corsi e seminari. Come duo prendono parte a concerti di formazioni musicali quali La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma, Festa Rustica e I Furiosi Affetti.