DALLA CLASSICA ALLA TRADIZIONE POPOLARE TURCA

29 Novembre 2020

29/11/2020
20:30
Merate - Auditorium comunale Giusy Spezzaferri

Dalla Turchia il Duo Aşkın – Çaşka in concerto

Cihat Aşkın, violino

Mesut Çaşka, violino e Oud (liuto turco)

Il Maestro Cihat Aşkın, il più grande violinista turco vivente, con il musicista poli-strumentista Mesut Çaşka si esibisce in una proposta di altissimo profilo in un insolito duo. Il programma per due violini/violino-liuto turco accosta brani classici a musiche proprie della tradizione popolare turca, che costituisce l’elemento portante del concerto. 

Cihat Aşkin

Nato a Istanbul, Cihat Aşkin si è laureato presso il Conservatorio statale di musica turca, sotto la guida di Ayhan Turan. Era in grado di eseguire tutti i Caprices di Paganini prima dei quindici anni. Ha completato i suoi studi a Londra studiando con Rodney Friend presso il Royal College of Music e con Yfrah Neaman alla City University. Attualmente è direttore del Conservatorio statale di musica turca dell’ITU e codirettore del MIAM (Advanced Music Research Center). Essendo un musicista di spicco in Turchia, si è esibito in festival e concerti in Europa, Asia, Africa e Stati Uniti. Si è esibito con i violinisti Shlomo Mintz e Ida Haendel e con i direttori dell’orchestra J.L. Cobos, Yoel Levi e Alexander Dimitriev. Fa parte delle giurie di molte competizioni internazionali. Insegna alle masterclass di violino di Keshet Eilon. Ha fondato l’Aşkin Ensemble, un’orchestra da camera che si esibisce in una vasta gamma di musica, dai classici al moderno. Il suo progetto educativo, CAKA, mira a sviluppare l’educazione violinistica in tutta la Turchia. Aşkin suona un violino di Jean Baptiste Vuillaume (1846).

Mesut Çaşka

Çaşka iniziò i suoi studi di musica con l’oud, nel Conservatorio di Bursa nel 1990. Ha lavorato come musicista e insegnante di Oud nella stessa scuola, tra il 1996-2000. Ha anche studiato oud e composizione musicale turca con Cinuçen Tanrıkorur tra il 1998-2000. Nel 1998 ha iniziato a suonare il violino all’Università di Uludag e si è laureato presso la classe di Bayazıt Ahundov nel 2002. Nel 2008 ha conseguito il master di laurea presso il Conservatorio statale dell’Università di Trakya. Si è esibito come primo violino nell’Orchestra da camera di Nilüfer tra il 2003-2006. Çaşka si è esibito nei festival, come violinista e suonatore di oud, in Grecia, Italia, Germania, Francia, Finlandia, Svezia e Danimarca. Çaşka ha fondato il Bursa Ensemble nel 2014. È anche membro dell’ Aşkın Ensemble. Ha inciso il suo primo disco radiofonico in occasione del progetto ITU MIAM Studio Concerts, nel maggio 2012. Çaşka è membro del Progetto CAKA. Dal 2011 organizza masterclass estive e invernali per il progetto CAKA.

INTERPRETI
VIDEO
event_image
event_image