| Robbiate - Parco di Villa Concordia |
QUARTETTO D’ARCHI GERSHWIN
Liliana Troia – Violino 1
Adriana Gallo – Violino 2
Francesco Capuano – Viola
Elia Ranieri – Violoncello
Il quartetto d’archi Gershwin vi invita a vivere un affascinante viaggio nella storia del rock, dalle melodie intramontabili dei Beatles fino ai grandi successi dei Queen. I Beatles hanno segnato una svolta decisiva nella musica contemporanea, rivoluzionando il linguaggio del rock e lasciando un’impronta indelebile su intere generazioni di artisti. Partiti dalle radici del rock ’n’ roll degli anni ’50, hanno saputo trasformare il loro stile in una continua ricerca sonora, dando vita a un repertorio innovativo, originale e senza tempo. I Queen, formatisi a Londra nel 1970, hanno dato vita a un universo musicale inconfondibile, fondendo rock, opera, hard rock e sonorità progressive in uno stile spettacolare e travolgente. La voce straordinaria e la presenza scenica di Freddie Mercury, unite al talento compositivo e chitarristico di Brian May, hanno reso immortali brani entrati nella storia della musica, come la celebre Bohemian Rhapsody. A rendere ancora più intensa e suggestiva questa esperienza sarà l’esecuzione del quartetto d’archi, capace di donare nuova emozione a pagine leggendarie del rock e di coinvolgere il pubblico in un’atmosfera unica.
CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA
L’ingresso agli spettacoli è aperto a tutti senza prenotazione, con un biglietto simbolico di 1€. Gratuito per persone con disabilità certificata.
Il quartetto d’archi “Gershwin” nasce nel 1995 dall’incontro di musicisti diplomati al conservatorio “N.
Piccinni” di Bari e perfezionatisi sotto l’egida di maestri di accreditata fama internazionale: P. Vernikov, J. Grubert, C. Rossi, D. Bogdanovich, D. Zaltron, F. Fiore, L. Piovano. I suoi componenti vantano una poliedrica attività concertistica e discografica che si orienta in molteplici direzioni: dalla musica classica alla musica pop contemporanea. Proficua nel 2000 la collaborazione del quartetto con l’agenzia romana “Classica Oggi” dalla quale è nato uno spettacolo musico-teatrale sulla leggenda “). Lennon” (arrangiamenti di M. Fabrizio) che ha toccato diversi teatri italiani. La sua formazione accademica
gli consente di affrontare il repertorio cameristico più tradizionale: dai quartetti e quintetti di W. A.
Mozart, L. Boccherini e ). Haydn, ai quartetti di L. van Beethoven, A. Dvorak, D. Shostakovich.
In tale ambito è vincitore del 1° concorso internazionale Giovani Musicisti “Ecomusic” di Monopoli (BA) e vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale come Katia Ricciarelli. In virtù della sua versatilità ed inclinazione all’estemporaneità e all’improvvisazione, il quartetto si fregia di collabora- zioni nell’ambito della musica jazz col pianista D. Santorsola e col trombettista Nello Salza, in quello pop con Claudio Baglioni e Gino Paoli. Il quartetto rivolge la sua attenzione al mondo della musica contemporanea sicché molti giovani compositori gli hanno affidato le loro opere eseguite in prima assoluta in rassegne specialistiche: Urti-canti (Bari) sotto la direzione artistica del M° Ivan Fedele ed il festival di musica contemporanea di Lecce. Attualmente i componenti del quartetto svolgono attività di insegnamento dello strumento nelle scuole ad indirizzo musicale e hanno collaborato stabilmente con Porchestra del Teatro Petruzzelli di Bari. Lesperienza accumulata, la commissione agli arrangiatori di trascrizioni per quartetto di musiche dai generi più diversi (colonne sonore, rag-times, valzer, canzoni pop, classici americani e napoletani), lo conduce a possedere un repertorio unico nella sua molteplicità
ed avere un impiego diversificato.

