Casatenovo Frazione La Colombina - Piazza Sala Don Giovanni, 2B |
Hamid Ajbar – voce solista e violino andaluso
Aziz Samsaoui – kanum e direttore
Fathi Ben Yakoub – violino arabo
Mouhssine Koraichi – liuto
Fauzia Benedetti – flauto
Ahmed Sherif – danza derviscio
L’Orchestra Andalusa del Mediterraneo è una formazione musicale fondata a Granada, in Spagna. Si ispira all’immensa eredità di poesia qasida e moaxaja spirityale che ci hanno lasciato grandi maestri provenienti da Spagna, Nord Africa e Medio Oriente. Questi includono Ibn Arabi, Rabia Al Adawiyya, Shushtari, Harrak e Busayri tra gli altri. Il repertorio di Yinnan Al Andalus sarà un viaggio attraverso le melodie dell’Occidente e dell’Oriente, che fungerà da ponte tra diverse culture che si sono trovate a vivere insieme nella penisola iberica, nel Vicino Oriente e nel Nord Africa. La parola Yinnan, o Giardini, ha significati sia terreni che spirituali, riferendosi ai deliziosi giardini di Al Andalus e dell’Oriente, così come un’accezione più profonda, come Yannan, dalla stessa radice, può anche significare cuore e anima. “Dio è bello e ama la bellezza” con queste parole suggestive vogliamo invitare l’ascoltatore a condividere il cammino spirituale di Ŷinnan Al Andalus, lasciandosi trasportare dall’incanto delle sue melodie e dei suoi testi.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA
AZIZ SAMSAOUI
Aziz Samsaoui, kanún e regista. Polistrumentista di orientamento essenzialmente autodidatta, è nato a Tetuán e si è formato al Conservatorio Superiore di Musica Andalusa di Tetuán. Ha studiato liuto e violino andaluso. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Musica Andalusa di Tetuán, con la quale ha tenuto recital in festival nazionali e internazionali. La sua vasta formazione e la sua conoscenza della musica antica lo hanno portato a essere direttore artistico dell’Orchestra Andalusí de Tetuán, Al maqam o Veterum Mvsicae, e a collaborare con La Capilla de Ministrers o Alia Musica, tra gli altri. Sette anni fa ha fondato il MAG Early Music Festival a Granada, di cui è direttore.
HAMID AJBAR
Nato a Chaouen, in Marocco, inizia i suoi studi musicali fin da giovanissimo, accompagnando il padre alla moschea nel quartiere di Rabat, imparando le regole di base della recitazione del Corano e del canto spirituale. Ha completato i suoi studi a Tetouan e si è diplomato al conservatorio di Rabat. Ha vinto il Premio Nazionale per il Canto Andaluso in diverse occasioni. Dopo aver terminato gli studi a Rabat, ha iniziato a lavorare come docente senior presso il Conservatorio di Chaouen. Nel 1996 si trasferisce a Granada, iniziando presto a suonare con vari artisti del mondo del flamenco, della musica orientale e della musica antica. Ha viaggiato in vari luoghi in tutto il mondo per partecipare a festival e altri eventi.
È consigliata la prenotazione: chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione. In ottemperanza alle normative vigenti, si ricorda che per accedere ai concerti al chiuso è consigliato l’uso della mascherina.